Valutazione di Stabilità degli Alberi Ornamentali

La valutazione di stabilità degli alberi ornamentali (approfondimento), o valutazione fitostatica, si basa sull'unione di differenti tecniche visive e strumentali atte a stimare un grado di pericolosità e di rischio che l'albero ha insito in se stesso nel suo rapporto con l'ambiente umano.

Grazie alla tecnica del VTA (Visual Tree Assessment) ideata da Claus Mattheck nel 1994 è possibile stimare lo stato biomeccanico dell'albero analizzato a partire da un'analisi visiva.
Questa tecnica permette ad un professionista esperto (solo i Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono abilitati dalla legge a firmare perizie inerenti la valutazione delle specie arboree) di valutare la pericolosità ed il rischio eventuale dell'esemplare in esame.
L'analisi può essere svolta visivamente oppure con l'ausilio di una sofisticata strumentazione tecnica.
Al termine della valutazione il professionista rilascia un'accurata relazione tecnica, firmata e timbrata, quindi con valore legale, nella quale sono illustrati:

  • lo stato biomeccanico e fitosanitario dell'albero;
  • il risultato delle analisi visive e strumentali;
  • indicazioni sulla migliore gestione per l'esemplare in oggetto;
  • dichiarazione sulla pericolosità e il rischio del soggetto.


L'ausilio di moderne tecniche elettroniche, ingegneristiche e informatiche permettono di velocizzare, semplificare e soprattutto rendere più preciso il lavoro del tecnico. Vi è la possibilità di analisi strumentali con:


Grazie alla tecnica del Tree Climbing, vi è anche la possibilità di effettuare analisi strumentali in tree climbing sul fusto e sulla chioma, a diversi metri di altezza, in tutta sicurezza, senza danneggiare nè l'albero nè lo spazio verde circostante con mezzi pesanti, come le piattaforme mobili elevabili.


Contattami per qualsiasi informazione e preventivo

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/