IML Resistograph F 400 S PRO

Il Resistograph o dendropenetrometro è un moderno strumento per l’ausilio alla valutazione fitostatica degli esemplari arborei, esso consente, a fronte di una ridotta invasività per l’albero, la stima dello stato interno della porzione analizzata. 
Il Resistograph fornisce una valutazione della resistenza meccanica residua di tessuti legnosi misurando la resistenza alla perforazione e alla rotazione incontrata da una sonda metallica dello spessore di 1,5 mm che, azionata da un motore elettrico, avanza con velocità costante.

L’andamento della curva che risulta dall’analisi mette bene in evidenza la differente resistenza incontrata dalla punta dello strumento nell’attraversare i tessuti legnosi: la presenza di tessuti degradati, o completamente distrutti, viene rivelata dal profilo che fornisce una chiara indicazione dello stato dell’albero analizzato, millimetro per millimetro. È uno strumento scarsamente invasivo per l’esemplare e permette di avere una prova strumentale di notevole supporto per il tecnico. 

L’analisi con il Resi può anche essere eseguita in quota grazie all’ausilio della tecnica di accesso mediante funi detta Tree Climbing, per accedere alla chioma dell’albero senza usufruire di mezzi pesanti che potrebbero danneggiare lo spazio verde e l’albero stesso.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/