Potatura alberi a Milano

La potatura del tuo albero ornamentale, sia in tree climbing sia utilizzando la piattaforma mobile elevabile, è un'operazione complessa, che deve essere affidata a professionisti attentamente preparati e formati, con lunga esperienza nel campo.

Se vuoi potare il tuo albero contattami potrò metterti gratuitamente in contatto con il miglior professionista disponibile secondo le tue esigenze. 


tuttavia devo ricordarti che la potatura di un esemplare arboreo, sebbene sia una necessità connessa alle attività antropiche, non può prescindere dalle naturali necessità dell'albero e dal suo stato di salute, pertanto, nella maggior parte dei casi, anche per prevenire un inutile spreco di denaro effettuando operazioni inutili o addirittura dannose, consiglio di far effettuare preventivamente una valutazione di stabilità del vostro albero al fine di individuarne le criticità e le necessità manutentive per curarlo al meglio riducendone al contempo la sua eventuale pericolosità.


Il comune di Milano si è dotato nel 2018 di un nuovo Regolamento d'Uso e Tutela del Verde Pubblico E Privato che si propone lo scopo di conservare il patrimonio verde del comune, sia pubblico sia privato, imponendo regole stringenti su quanto si può e quanto non si può fare.

Pertanto, prima di intervenire sul tuo albero chiedi la consulenza di un Dottore Agronomo e contattami in modo da essere sicuro di non violare alcuna regola ed evitare salate sanzioni. 


Nel Comune di Milano la capitozzatura è vietata per il benessere dell'albero e per la tutela delle persone che assieme a quell'albero vivono, pertanto è consentita unicamente la potatura secondo la tecnica del taglio di ritorno preservando la struttura e l'architettura dell'albero. Tutti i tagli con circonferenza nel punto di taglio superiore ai 30 cm sono vietati, salvo autorizzazione degli uffici competenti, alcune specie arboree non possono essere sottoposte a potatura e altre con limitazioni ben definite, salvo particolari necessità. In questi casi è necessario redarre e consegnare all'amministrazione comunale apposito modulo, compilato dal proprietario, unitamente ad un'approfondita relazione tecnica e valutazione di stabilità dell'albero che giustifichi e illustri l'intervento. la potatura nel comune di milano segue un ben preciso calendario e operazioni oltre tali date comportano illecito sanzionabile.


Se invece hai necessità di operare su un esemplare di Platano devi sapere che, a causa della presenza di un particolare patogeno (Ceratocystis fimbriata), agente del Cancro Colorato del Platano, per la Lombardia secondo il D.d.s. 16 ottobre 2018 - n. 14830 risulta obbligatorio comunicare al Servizio Fitosanitario Regionale la tipologia e le modalità dell'intervento che si andrà ad effettuare.

Nel Comune di Milano, è possibile far riferimento ad un tecnico abilitato (secondo il D.d.s. 16 ottobre 2018 - n. 14830), che effettui un'analisi fitosanitaria dell'esemplare di platano e, in caso ravvisi l'assenza del patogeno, possa certificare al Servizio Fitosanitario Regionale lo stato di albero sano, permettendo di smaltire la risulta della potatura in modo ordinario e con enorme risparmio economico. Se l'albero risulta, invece, infetto, è necessario seguire un ben preciso iter di comunicazione e smaltimento.
Nel Comune di Milano, risulta, inoltre, obbligatorio, per potare un platano, richiedere autorizzazione diretta al Comune attraverso apposito modulo.


Nel caso si debba, quindi, intervenire su un esemplare arboreo si consiglia vivamente di contattare un tecnico abilitato che possa illustrarvi l'iter da percorrere per evitare salate sanzioni.


Ricapitolando, nel Comune di Milano:

a) Potatura ordinaria

  1. libera se eseguita entro i periodi consentiti;
  2. Libera in caso di tagli di ridotta dimensione seguendo la tecnica del taglio di ritorno;
  3. Libera in caso di intervento su specie consentite.

B) Potatura con tagli di grandi dimensioni o su esemplari non consentiti

  1. deve essere successiva a una valutazione di stabilità o ad una relazione tecnica specifica;
  2. deve essere successiva all'autorizzazione degli uffici competenti a seguito di redazione e consegna della opportuna pratica autorizzativa;
  3. deve essere eseguita entro i periodi consentiti;
  4. deve seguire le prescrizioni e le indicazioni.

C) Potatura su esemplari di Platano
  1. deve essere successiva a una valutazione di stabilità o ad una relazione tecnica specifica;
  2. deve essere successiva ad opportuna comunicazione al servizio fitosanitario regionale da parte di un dottore agronomo abilitato che certifichi l'assenza di cancro colorato;
  3. deve essere successiva all'autorizzazione degli uffici competenti a seguito di redazione e consegna della opportuna pratica autorizzativa;
  4. deve essere eseguita entro i periodi consentiti;
  5. deve seguire le prescrizioni e le indicazioni.
  6. salvo opportuna comunicazione di cui al punto 2 è necessario smaltire il materiale di risulta come rifiuto pericoloso;
  7. in caso di presenza di cancro colorato è necessario seguire un ben preciso iter di comunicazione e smaltimento.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/