Pratiche di autorizzazione paesaggistica
pratiche amministrative comunali

PGT comune di Milano

spesso può accadere che l'albero che devi abbattere o il giardino che vuoi restaurare sia sottoposto a vincolo paesaggistico o munumentale, questo impone la necessita di richiedere l'autorizzazione agli organi competenti per portare a termine le operazioni sopra citate.

Se il tuo spazio verde è sottoposto a vincoli paesaggistici o monumentali sarà necessario richiedere l'autorizzazione paesaggistica (semplificata e non a seconda delle situazioni) agli uffici competenti per poter ottenere il nulla osta a procedere. In caso di abbattimento di esemplari arborei è sempre obbligatoria la sostituzione con idoneo esemplare giovane e sano.

per verificare la presenza di vincoli definiti dal Dlgs 42/2004 è necessario verificare su appositi strumenti cartografici ed urbanistici, contattami per avere informazioni riguardo il tuo spazio verde.

se devi abbattere un albero, anche se non sottoposto a vincolo, molto spesso i comuni italiani impongono di inoltrare richiesta di autorizzazione corredata dalla relazione dettagliata di un dottore agronomo e da un progetto di compensazione che evidenzino la pericolosità dell'albero, l'impossibilità di altre operazioni manutentive valide e la proposta per di sostituzione per mitigare l'abbattimento eseguito.


Contattami per qualsiasi informazione e preventivo

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/